mercoledì 25 novembre 2015

Devianze


Alcool:una delle cause per cui si può arrivare all'alcool è la depressione.
L'alcolismo provoca molti disturbi, non solo fisici ma anche psicologici.
Esso potrebbe portare persino alla morte.


Droga:la droga è una sostanza molto potente quanto distruttiva per l'organismo e il sistema nervoso.
Si rappresenta in diversi modi.Vari esempi sono aspirandola o assimilandola.
Fumo:per quanto riguarda il fumo sappiamo che ormai e purtroppo la semplice fino alla più complessa sigaretta è un "vizio"mondiale,conosciuta sin dai tempi antichi.Anche essa,evoluta nel tempo,ora ha diverse forme e composti.
Come ho detto prima si conosce quella semplice fino a quella elettronica.Ci sono composti "leggeri" ,tipo come il tabacco,e quelli più complessi, ad esempio erbe.


Picanello

Picanello (Picaneddu in catanese),quartiere della zona orientale di catania,è delimitato da ognina,viale Vittorio Veneto e dalla circonvallazione(è in corrispondenza della fine del lungomare e del porto di ognina).Corso Italia delimita l'estensione di Picanello.
Ecco una serie di luoghi corrispondenti a Picanello:
-Piazza Europa:vista sotto un punto di vista "villa cittadina",offre un belvedere sul lungomare,sia per i cittadini Catanesi che per i turisti curiosi e sognatori.
-Viale Vittorio Veneto:separa la circonvallazione dalla stazione centrale e perfeziona il confine occidentale del quartiere.
-Piazza Michelangelo:nei paraggi ci si può soffermare nel vedere la grande villa appartenente alla famiglia più importante di Picanello(Scamacca) e la chiesa di Santa Maria della salute costruita nel 1905.
-Nuclei urbani anche a sud-est,sud-ovest,nord-est,nord-ovest e nord:in via Duca degli Abruzzi,campo scuola,via Villa Glori e via de Caro.
Il trasporto pubblico più utilizzato è l'AMT.La fermata metropolitana più vicina è in Corso Italia.

mercoledì 4 novembre 2015

San Giorgio

S.Giorgio ha da una parte lati positivi e,dall'altra,lati negativi (come tutti i quartieri...d'altronde).
Parlando dei suoi aspetti migliori,possiamo notare molti servizi pubblici(supermarket,farmacie,bar-ristoranti,panifici,cartolerie,scuole,etc).
Invece,quelli negativi sono:
1)Problemi d'edilizia:molte sono le fondamenta d'edifici non più continuate.Quindi incomplete per abitarvi.
2)Parchi non sicuri:sono tanti i parchi non vigilati, in quest'area,dove bambini,adulti e anziani non sono protetti al 100%.
3)Gestione del traffico non controllata:soprattutto nelle strade principali di S.Giorgio ci si può ritrovare in una lunga fila,a causa di molte rotonde e anche alla mancanza (in certi luoghi) di semafori.
4)Servizi pubblici(che mancano):i servizi pubblici mancanti sono il cinema e la posta.