mercoledì 2 dicembre 2015

Dipendenza dai Social Network

Parlando di DIPENDENZA dai social network, ecco la descrizione e le cause di ognuna di esse:


1)Net Gaming: la dipendenza dai giochi: il gioco d'azzardo patologico,i videogame, lo shopping compulsivo e il commercio online compulsivo.In particolare, gli individui utilizzano i casinò virtuali, i giochi interattivi, i siti delle case d'asta o le scommesse su Internet, soltanto per perdere importi eccessivi di denaro, arrivando perfino ad interrompere altri doveri relativi al lavoro o rapporti significativi.
Un consiglio a tutti quelli che seguono questo blog:state lontani da questi social,perchè potreste diventare davvero dipendenti.La dipendenza è una droga! 
2)Sovraccarico cognitivo: la ricchezza dei dati disponibili sul World Wide Web hanno alimentato un comportamento sull'uomo piuttosto ambiguo
3)Gioco al computer: negli anni ottanta dei giochi molto stimati dalla gente(quali il Solitario e il Campo minato)furono programmati nei calcolatori ed i ricercatori scoprirono che il gioco ossessivo sul computer era diventato un problema, dato che gli impiegati trascorrevano la maggior parte del giorno a giocare piuttosto che a fare il proprio impiego.
Anche in questo caso,state molto attenti al gioco,potrebbe succedere la qualunque(ad esempio perdere il posto di lavoro).

 Tutto questo obbliga ad avere un comportamento strano.Ecco delle cause scoperte dalla Young:
 Notti insonni;ansia;agitazione psicomotoria;depressione legata al fatto di essere off-line;sogni e fantasie riguardanti Internet.Da poco in Italia è stata realizzata la scala per identificare l'uso/abuso psicologico e psicopatologico.
I DISTURBI: 
-condizioni psicopatologiche come disturbo depressivo,disturbo ossessivo-compulsivo,gioco d'azzardo patologico o fattori situazionali,contrasto coniugale o abuso infantile.
Ma guardando da un'altra prospettiva,tutto ciò,può essere causata da eventi di vita sfavorevoli (problemi lavorativi, familiari, ecc);
Un mio parere?Lasciate perdere i SocialNetwork...Perchè non è facile uscirne fuori da queste dipendenze...Forza,Coraggio e Volontà!

Nessun commento:

Posta un commento